Passa ai contenuti principali

STONER di John Williams: una recensione in pillole



William Stoner è una persona, non un personaggio letterario. O meglio: è un personaggio letterario, ma il processo creativo che fa di lui un prodotto narrativo (dunque di finzione) è celato con grande maestria.

Stoner sembra dire ai lettori che la vita è una storia, che tutto intorno ha natura narrativa e che, affinché qualcosa di letterario si determini, non è necessaria la presenza dell'eccezione eroica o del significato straordinario che a tutto dà senso.
E così anche una vita apparentemente ordinaria come quella di un professore universitario acquisisce una sua peculiare rilevanza e profondità narrativa.

Le cose devono essere raccontate per esistere: è il racconto del e sul mondo che crea il mondo, non il contrario.   

Stoner non è un inetto, Stoner è un essere umano, con i suoi principi e le sue mancanze, e per questo incredibilmente imperfetto. E come tutti gli uomini, come tutti noi, non riesce a cambiare le situazioni in cui si trova come il lettore si aspetterebbe che facesse, perché nessuno è davvero in grado di farlo nel modo ideale in cui vorrebbe, piuttosto ad esse resiste, silenzioso, paziente, ostinato nella sua resilienza (if you can hold on, hold on dicevano i The Killers).     

La scrittura è stilisticamente e linguisticamente scorrevole, priva di arditezze, ma anche autoriale, riconoscibile, perché mai banale o priva di cliché. Equilibrio ed armonia: il lettore non si affanna né si affatica durante la lettura, perché la prosa è ben ponderata.
Ma nella leggerezza di questa penna così discreta si percepisce la sensibilità di uno sguardo malinconico, rassegnato.

Nella voce unica di John Williams si avverte − quasi in maniera dolorosa − la tristezza di chi non si è ancora deciso a toccare con mano tutta la profondità di cui è capace perché sa che oltre la profondità non c'è nulla, ma solo il terribile vuoto dell'abisso.            

Commenti

  1. sempre belli e concisi i tuoi riassunti

    ma come mai hai tolto tutti i video dal tuo canale? è un vero peccato

    cmq ancora complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L’UOMO CHE RIDE di Victor Hugo

Il 2017 è partito magnificamente con una lettura tanto straordinaria e affascinante quanto amara e disperata. L'uomo che ride  è uno dei grandi capolavori di Hugo, uno dei suoi ultimi titoli e anche, ahimè, uno dei meno conosciuti.  Si tratta di un classico - imprescindibile a mio avviso - dalle atmosfere cupe e inquietanti e dal sapore vagamente gotico, ambientato in un'Inghilterra difficile e dolorosa, contraddittoria e ingiusta, quella tristemente barocca di inizio '700.   Lo dico fin da subito: non recensirò questo libro nel tradizionale senso del termine. Mi è impossibile. Comprendere fino in fondo testi di questo tipo richiede una grande maturità, letteraria e non, e una consapevolezza di sé e del mondo che io al momento so di non possedere. Mi limiterò, in modo tra l'altro per nulla lineare, a parlarne in base a ciò che più mi ha colpita, in base cioè a quegli aspetti che come lettrice e persona mi hanno messa in discussione. Il titolo, intr

L’AMICA GENIALE non è un capolavoro, ma... [SPOILER]

Mi sono approcciata alla tetralogia di Elena Ferrante con qualche riserva, un po' perché ormai l'avevano letta tutti, un po' perché le narrazioni distribuite su più volumi non mi convincono, mi mettono ansia. I miei timori sono stati in parte confermati: ho letto i quattro romanzi in preda ad una strana agitazione, ad una curiosità snervante che mi ha portato allo sfinimento. Ho letto, nell'arco di una decina di giorni, circa 1600 pagine. È una novità per me, che sono da sempre una lettrice lenta, che odia divorare i libri: ho bisogno di tempo per metabolizzare emozioni e informazioni, per riflettere sulle parole, sull'andamento degli eventi, sui personaggi. Questa volta, però, è andata così, e l'esperienza di lettura è stata solo in parte alterata in negativo: ho apprezzato la tetralogia anche a questi ritmi folli. Da subito mi sento di dire questo: "L'amica geniale" non è un capolavoro, ma comprendo a pieno il successo che ha avuto. N

La grande occasione (mancata): FERITO A MORTE di Raffaele La Capria

Ferito a morte di La Capria è un romanzo difficile, un testo narrativamente complesso e stratificato che mette in discussione il lettore nella sua capacità di leggere tra le righe, nella sua attitudine a cogliere la forza semantica del Simbolo , rimando e allusione dal sapore mitico a una realtà meno profonda ma più conosciuta, più tangibile.  Eppure questo libro di La Capria, Premio Strega 1961 , racchiude una storia che per quanto articolata riesce ad appartenere proprio a tutti. Che piaccia o meno questo libro non lascia indifferenti, esercitando al contrario uno strano incantamento sul lettore che, affascinato, rimane vittima dell'impossibilità di coglierne il senso, di figurarsi l'intreccio narrativo per intero nella propria mente, di trarre un significato ultimo che gli permetta di tirare un respiro di sollievo, di dire la parola definitiva, quella che gli permetterà di riporre il libro sullo scaffale senza che questo lo perseguiti ancora (ma in fondo,